Molte persone che mettono piede nello Showroom qui a Galatina in provincia di Lecce nel momento in cui vengono indirizzate verso gli infissi in PVC non sembrano convinti, un po’ per l’opinione comune che la plastica sia quasi fragile rispetto ad un metallo come l’alluminio o al legno, il materiale principe dei serramenti delle nostre case, un po’ per l’esperienza negativa di qualche amico o parente che ha acquistato infissi in PVC. In realtà la scelta del materiale è solo la prima delle numerose decisioni che il cliente deve prendere prima di acquistare un infisso. Considerate, però, che un serramento in PVC non è come un altro.

 

Quando entriamo in un negozio di abbigliamento per acquistare un maglione sappiamo benissimo dell’enorme quantità di maglioni che il mercato offre e anche che un maglione non necessariamente è stato realizzato con il 100% di cashmere, ma può essere composto anche per una certa percentuale di acrilico ecc.. Allo stesso modo anche gli infissi in PVC non sono tutti uguali: alcuni hanno la parete del profilo più sottile, altri una ferramenta non originale, altri ancora un vetro meno performante per quanto concerne il livello di isolamento termico-acustico. Tutto ciò incide inevitabilmente sulla vostra casa e anche se con la sostituzione degli infissi potreste pensare che molti problemi sarebbero risolti, non sempre è così; la bolletta può rimanere la stessa, gli spifferi potrebbero non cessare ed il freddo potrebbe non abbandonare la vostra abitazione.

 

Un altro fattore da non sottovalutare è la posa in opera. Anche un infisso eccellente se viene montato senza tenere i giusti accorgimenti può non svolgere al meglio la sua funzione. Un ottimo prezzo non sempre è sinonimo di risparmio in quanto i costi potrebbero essere stati abbattuti risparmiando sui materiali necessari ad una corretta posa in opera o nella scelta di una ferramenta non originale. Inoltre c’è da dire che il PVC, pur essendo un materiale capace di ottenere eccellenti prestazioni sul risparmio energetico e sull’isolamento termico, deve essere maneggiato con grande attenzione e può accadere che un prodotto artigianale, tenendo per definizione più imperfezioni, può incorrere in problemi come ad esempio la deformazione dell’infisso.

 

In conclusione, il miglior consiglio che lo Showroom vi dà è quello di scegliere un serramento facendosi i conti in tasca, ma considerate anche che esso è un investimento in quanto può garantirvi una qualità di vita migliore nel vostro spazio abitativo e può farvi risparmiare sulla bolletta, ma soprattutto che gli infissi in genere vengono sostituiti ogni vent’anni e dovreste essere sicuri pertanto che non si ripresenterà la necessità di sostituirli dopo solo pochi anni. 

 

Gli infissi acquistati presso Showroom Mengoli sono marchiati UE. Il profilo è di classe S, certificato anche per l’utilizzo in zone con clima severo.

 

Share

img

mengoli | editor

company

Back to Top