Ritorniamo dopo qualche settimana con un nuovo articolo, diverso da quelli scritti finora in cui abbiamo sempre approfondito temi strettamente legati al mondo degli infissi interni ed esterni. Questa volta vogliamo cambiare argomento, andando a scoprire con voi le tendenze del nuovo anno appena cominciato. Spesso ci troviamo a consigliare i clienti che arrivano in showroom su soluzioni di interior, combinazioni di colori e altro, così noi di Showroom Mengoli abbiamo pensato di scrivere un articolo che verta proprio su questo aspetto. Di seguito troverete un elenco di materiali e finiture di gran moda per gli interni della vostra casa e al termine di ognuno di essi una loro applicazione su infissi o porte interne. Alcuni di questi sono già in gran voga e vengono riconfermati per il 2018, altri sono assolute novità.

 

 

VINTAGE

Negli ultimi anni si è vista una rivalutazione di oggetti vintage, un po’ per moda, un po’ forse per la crisi economica che ha toccato tutti. Questo continua anche nel 2018 tanto che andare nei mercatini non è mai stato così di tendenza! Il principio è quello di prendere degli oggetti vecchi e usurati dal tempo e ridare loro vita inserendoli in ambienti moderni, dallo stile un po’ retrò, oppure riverniciandoli e dando loro vesti nuove o, addirittura, utilizzandoli per creare oggetti con una funzionalità diversa. Ecco allora che le vecchie sedie della nonna vengono rispolverate e diventano oggetti chiave per un angolo lettura o per la sala da pranzo (e se sono una diversa dall’altra ancora meglio!). Vengono ripresi antichi mobili o lampadari e le cassettiere si trasformano in arredi shabby chic.

Porte scorrevoli esterno muro: avete presente quelle antiche porte in legno, rovinate dal tempo, ma ancora in buono stato? Ebbene sì, il criterio di riutilizzo si può applicare anche a loro! Basta recuperare un binario a vista dallo stile industrial e il risultato è sorprendente!

 

 

 

INDUSTRIAL STYLE

Conoscerete sicuramente questo stile dato che è da ormai qualche anno che ha invaso pub, ristoranti, loft e tanto altro. In sostanza l’industrial style prende ispirazione dalla fabbrica e non è altro che l’utilizzo di materiali non lavorati, principalmente il ferro e il legno, per arredare gli interni. Gli ambienti subiscono una trasformazione radicale: i collegamenti elettrici dell’illuminazione vengono lasciati a vista, i lampadari vengono sostituiti con lampade industriali, tavoli e mobili sono in legno, lasciato quasi grezzo per far risaltare le sue venature e il ferro viene inserito ovunque nell’arredamento con un effetto veramente strong.

Infissi in ferro: per una casa industrial la scelta degli infissi può ricadere sul ferro o sul cor-ten, lasciato nel suo colore naturale oppure trattato con l’acido per avere un effetto arrugginito che conferisce alla casa grande personalità. Porte e finestre possono essere decorati con listelli all’inglese e, se si dispone di spazi ampi, si possono utilizzare degli infissi dal profilo sottile per grandi vetrate e scorrevoli.  

 

 

 

ULTRA VIOLET

Per una casa super glam oggi bisogna osare e cosa c’è di più audace dell’ultra violet? Colore freddo, ma di carattere può essere abbinato al bronzo, altro must della stagione o utilizzato per rivestire la tappezzeria del vostro divano. Per inserirlo nell’arredo con un tocco più delicato, invece, si può pensare ad esempio a cuscini e lenzuola.

Porte filomuro grezze: i più coraggiosi potrebbero dedicare a questo colore un intera parete, come quella del corridoio. In questo caso consigliamo delle porte filomuro grezze di modo che in fase di pitturazione esse possano essere dipinte insieme al muro per un risultato chic e ultra moderno.

 

 

GREEN

La casa quest’anno sarà invasa da un’esplosione di verde grazie a carte da parati vistose e gigantografie che ravviveranno le vostre pareti ma non solo. Avete il pollice verde? Il 2018 è il vostro anno! Date spazio alla fantasia, non solo in salotto ma anche in cucina, nel bagno, ogni luogo è quello giusto per riempirlo di piante di ogni dimensione, dal cactus al banano la vostra casa prenderà vita.

Porte filomuro grezze: anche in questo caso, come per l’ultra violet, il suggerimento è quello di utilizzare le porte filomuro grezze. Esse infatti sono molto versatili e architetti e interior designers le adoperano molto nei progetti. Showroom Mengoli in questo caso consiglia di rivestirle insieme al muro con una carta da parati vistosa, oppure di dipingere entrambi da un bravo decoratore raffigurando ciò che più vi piace.

 

 

 

BRONZO

Dopo il rose gold delle passate stagioni per il 2018 arriva il bronzo. Questo metallo ha un tono molto caldo e si abbina perfettamente a colori come l’ultra violet o il green segnalati pocanzi. Soprammobili, lampadari e tanti altri arredi vengono impreziositi da questo materiale con un effetto finale veramente incantevole!

Porte interne: Non importa se nella scelta delle porte interne preferite delle porte in legno con la venatura a vista oppure delle porte laccate dai colori più disparati, in ogni caso gli inserti colore bronzo saranno perfetti!

 

 

Speriamo che questo articolo vi sia piaciuto e che lo troviate utile.

A presto!

Share

img

mengoli | editor

company

Back to Top